Thu 19 Dec: AlpachaDistro presenta: "Incontro su Sun Ra" - Presentaz. Libro MinimumFax @ForteFanfulla



Giovedì 19 Dicembre Alpacha Distro ha il piacere di presentare nel proprio ShowRoom, all'interno del Circolo ARCI Forte Fanfulla, il Libro "Space is the Place", la biografia di Sun Ra, edito da Minimum Fax.




La copertina del libro la vedete qui sopra: è una bomba.

Il peso del libro è notevole, oltre 500 pagine di aneddoti su Sun Ra, le sue innumerevoli fantascientifiche Orchestre, su mitologia, black power, cultura jazz, religione, sballo, cosmo, universo, filosofia in genere.

Oltre a presentare questa splendida biografica, appena tradotta da Minimum Fax, l'evento sarà, dunque, un omaggio ad una delle più misteriose figure del mondo musicale e non.

Ascolti, proiezioni, chiacchiere.

"Per essere un uomo dello spazio cosmico, aveva i piedi sorprendentemente piantati per terra Il volto era una maschera, tranne quando rideva, e rideva di tutti, soprattutto di sé. Eppure era ansioso di conoscere tutti."

"Non preoccupatevi di suonare strano. Se date l'impressione di sbagliare, la gente si incuriosirà."

"Di anno in anno Sonny cambiava nome all'Arkestra, a volte persino da concerto all'altro, adattandolo allo spirito dell'occasione e allle sensazioni che desiderava esprimere. Messi in fila, alcuni di questi nomi formano una sorta di poesia concreta [...] "

"C'era un che di arcano nell'impredividibilità dei nomi della banda e di alcuni degli strumenti che utilizzava. Alcuni erano artigianali, ma perlopiù erano stati trovati viaggiando per il paese, mentre altri non erano poi così consueti. E tuttavia quella che Sonny stava creando era una mitologia strumentale: c'era il disco volante, il tamburo saetta, il gong spaziale, l'arpa spaziale, il mellofono spazio-dimensionale, il tamburo spaziale, le campane spaziali, il flauto spaziale, il gran pianoforte spaziale, l'organo spaziale integalattico, le campane solari egizie, il corno solare, il tamburo infinito dell'antico Egitto, il boom-bam, il mistro-clarinetto, il gong spiraliforme a percussione, l'organo totale cosmico, il tamburo-drago e l'organo-tigre"

Intervengono Daniele di GennaroValerio Mattioli e Luca Collepiccolo.

- sottofondo video: film Space is The Place (John Coney, USA, 1974)

- ascolti audio selezionati direttamente dai vinili suonati da Luca Collepiccolo 

Questa biografia ci permette per la prima volta di addentrarci nella storia (e nelle storie) di Sun Ra: musicista e filosofo, mistico e profeta, inventore di cosmogonie e creatore di mondi alternativi da cui è impossibile non rimanere stregati.


John F. Szwed (1936) insegna Storia del jazz alla Columbia University. È autore, tra gli altri, di Jazz! Una guida completa per ascoltare e amare la musica jazz (EDT 2009) e della biografia di Miles Davis So What (2003). Il suo ultimo libro è Alan Lomax: The Man Who Recorded the World (2011).