Alpacha Presenta POESIA CARNOSA 29 Giu @ForteFanfulla


"Il pozzo azzurro del sole/affonda/nel cielo denso d'amaranto/nel mezzo agli oliveti porporini/galleggia/il mazzo degli oleandri d'argento/mi sento bruciare!"
Con questa poesia Aldo Palazzeschi sembra descrivere proprio questo periodo dell'anno, che molte sensazioni ha risvegliato nelle penne dei Vati. E certo noi di Alpacha Distro non siamo indifferenti alla poesia dell'estate, figuratevi. Tant'è che saremo in massa e pure sparring partner di POESIA CARNOSA, un minifestival di poesia -udite udite -sonora! Che vuol dire? semplice: si segue quella corrente che dal futurismo in poi pensa la poesia con piglio performativo, rumoroso,multiforme e multidisciplinare. Insomma piu' che un noioso reading un rito rocckeggiante con fuochi artificiali annessi e gente che poga. Con ospiti incredibili, miti viventi da varie zone del globo che vi descriviamo qui sotto in maniera telegrafica:


POESIA CARNOSA 4a edizione, l'edizione D: 

Sabato 29 Giugno 2013 negli ambienti del Forte Fanfulla

Artwork by Enrico Ynfidel



STEP UNO: 

Ospite speciale  l'etichetta londinese My Dance The Skull che presenterà i Voice Studies dei propri artisti nei suggestivi ambienti dell’Alpacha Distro (con moderazione di Valerio Mattioli, giornalista di Xl Repubblica, Blow Up, Vice Magazine): vediamoli nel dettaglio


Dylan Nyoukis: da Londra, il poeta sonoro metà dei Bloodstereo e già in prestigiosi festival tra i quali il no fun fest di new york, curatore del fantastico festival Colour Out Of Space e mente di Chocolat Monk , produttore di uno dei dischi seminali di Sound Poetry con Jaap Blonk per Ecstatic Peace.

Dal Belgio il poeta sonoro/performer e membro storico del Fluxus belga Ludo Mich, regista sperimentale, autore di ologrammi ,vera leggenda vivente che ha condiviso  palco e progetti coi piu' grandi artisti del pianeta (fra gli altri i Neurosis e Thurston Moore dei Sonic Youth).



Da Roma gli Acchiappashpirt :fondatori dell’evento e ospiti fissi della manifestazione, sono un duo di poesia sonora italo / albanese. Non sono un gruppo rock ma ne hanno l’istinto, fanno poesia ma come la farebbero i Whitehouse. Fra le loro influenze infatti c’è Patrizia Vicinelli, Henry Chopin, Enore Zaffiri e Brigitte Fontaine: non proprio roba per bibliotecari. 




I tre progetti presenteranno dal vivo le nuove release su My Dance The Skull




STEP DUE:

Tommaso Ottonieri presenta PAESAGGIO 013

Paesaggio 013 è la proposta nova per una poesia che, dall'interno, voglia transitare oltre l'inerzia della lingua e della sua parola. Opera plurale, non antologica. Opera molteplice di sette delle voci più inesauribilmente "in cerca" nelle ultime generazioni della poesia. Il progetto, ideato inizialmente da Tommaso Ottonieri, si è arricchito via via dei contributi (oltre che degli autori stessi) di un gruppo di grafici innovativi, come quello di Zabar e di un soundscape designer del valore di Francesco Giannico; ed è stato accolto, come prima uscita, nella collana Toblack, diretta da Luigi Abiusi per una casa editrice, Caratteri Mobili, capace (come enunciato fin dal suo nome) d'individuare sentieri impensati dentro e oltre la cultura tipografica. Il libro-oggetto percorre il suo paesaggio in formato duplice: in tiratura limitata, la scatola comprendente i sette testi-oggetto e il cd-audio tessuto da Giannico intorno alle voci dei sette autori; in formato elettronico, liberamente scaricabili, le scritture e le tracce audio, confluite nell'unità alchemizzante, di quella foggia di libro.  Il curatore, Tommaso Ottonieri, presenterà il progetto.

Enzo Minarelli. Figura storica della poesia sonora italiana,sperimentatore a 360 gradi, autore di studi, padre della polipoesia e della collana di dischi 3 ViTre Pair, ospite in personali internazionali e chi piu’ ne ha piu’ ne metta. Per Poesia Carnosa presenta in esclusiva l’ultimo CD, Fame. Presentato pochi mesi fa a Barcellona, in Italia è alla sua prima assoluta. Una occasione per vedere all'opera un vero maestro.


Nanni Balestrini: altro caposcuola assoluto del genere, primo in Italia a comporre poesia con il computer, collaboratore di Demetrio Stratos, membro dei “Novissimi” e del “Gruppo 63” quindi romanziere, poeta, artista visivo, ecc, ecc. Per Poesia Carnosa presenterà un estratto del suo recente video poema “Tristanoil”.


i Fantamatres, che vedono nelle loro file uno dei semi del Teatro Satanico (nel teatrino della volpe) e una metà degli Ottaven: poesia  pantagruelica sonoro elettronica in un gramelot folle fra Veneto e Colombia.



Ospite speciale anche Jun Ichikawa: attrice giapponese protagonista dei film di Dario Argento ed Ermanno Olmi,e di innumerevoli piece teatrali e serie tv, che reciterà passi del grande scrittore giapponese Tanizaki (meglio conosciuto per aver scritto La Chiave, poi messo su grande schermo da Tinto Brass)

Da Roma,  il gruppo OZ –ovvero Maria Chiara Calvani e Sara Davidovics- presentano una performance di poesia oggettuale, tra video poesia, dadaismo e arte povera. OZ nasce proprio dal desiderio delle due artiste performers di uscire fuori dagli schemi, di “andare oltre” e trasformare anche un sassolino in qualcosa di fantastico e irripetibile. In poesia, appunto.

E, per finire, la scrittrice, poetessa performer e critica letteraria Gilda Policastro, salita agli onori di cronaca pochi anni fa per il suo coraggioso libro "Il farmaco", nonchè per i suoi contoversi articoli sui maggiori quotidiani nazionali. Ci presenterà il suo primo esperimento di video poesia corporea.

a seguire:
DJ SET poetico sonante a cura di BEKO: da Chris and Cosey ai Watts Prophets
VJ SET poetico mutante a cura di Enrico “Infydel” D’Elia

Presenta, as usual, il multiforme LORD HENZO


tutto questo il 29 giugno 2013
presso il FORTE FANFULLA/ALPACHA DISTRO via Fanfulla da Lodi 5, Roma
ingresso a sottoscrizione con tessera arci

 
Dalle ore 19 fino alle 3
RADIOBOH PIGNETO in diretta seguirà l'evento

insomma vogliamo dire, questo programma già da se è pura poesia, chi manca perde un appuntamento con la storia. E poi è tutto areato, non avete neanche la scusa del caldo perchè come dice sempre Palazzeschi nella poesia SOLE :
"vorrei girar la spagna/sotto un ombrello rosso/vorrei girar l'italia/ sotto un ombrello verde". l'ombrello di Poesia Carnosa, ovviamente!

----
info: alpachashop@gmail.com
https://www.facebook.com/events/131089923756412
http://poesiacarnosa.blogspot.com/
https://www.facebook.com/ForteFanfulla 
https://www.facebook.com/alpachadistro
http://alpachadistro.blogspot.it/